Come aumentare la massa muscolare indice generale calmm.it

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Il primo passo per aiutarti ad aumentare la tua massa muscolare è conoscere il tuo livello atletico: se sei alle prime armi continua a leggere, saranno elencati i principi fondamentali per l'aumento della massa muscolare.

 

I Principi Fondamentali Per Aumentare La Massa Muscolare

L'aumento della massa muscolare si basa su tre principi fondamentali: rottura delle fibre, alimentazione e riposo adeguato.

Rottura delle fibre

Attraverso l'allenamento si provocano contrazioni delle fibre muscolari. Queste contrazioni, se sufficientemente intense, provocheranno dei micro danni alle fibre muscolari. Sono proprio quelli che provocano i classici "muscoli doloranti" il giorno dopo aver praticato attività fisica. Il corpo quindi si appresta a "riparare" i nostri muscoli e tenderà a ricostruirli più grandi e più forti per adattarsi alle stimolazioni.

Alimentazione

Per aumentare la massa muscolare in modo efficace è necessario fornire al proprio corpo le risorse adeguate per poter riparare le fibre muscolari danneggiate. Nello specifico sono gli amminoacidi, cioè i componenti delle proteine, ad essere utilizzati per ricostruire la muscolatura. E' quindi necessario assumere cibi ricchi di proteine con frequenza per poter offrire al nostro corpo tutti gli strumenti necessari ad aumentare la massa muscolare. Per ulteriori informazioni consiglio di consultare alimentazione body building e in particolare è adatto seguire una dieta iperproteica.

Riposo

Bene! Ora che i muscoli sono stati danneggiati e il nostro corpo ha le proteine necessarie per ricostruirli manca un ultimo ingrediente fondamentale: il riposo. In situazioni di stress e scarso riposo infatti il nostro corpo non può compiere al meglio le sue funzioni di riparazione e questo potrebbe portare a seri rallentamenti nel recupero! Per questo motivo è importante riposare almeno 8 ore per notte e mantenere bassi i livelli di stress. Per accellerare e facilitare il recupero è possibile assumere alcuni integratori come arginina, carnitina, creatina e aminoacidi ramificati.

 

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare?

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