Le braccia: il bicipite e il tricipite indice generale calmm.it

Le braccia: il bicipite e il tricipite

Avere braccia grosse, forti e muscolose è probabilmente il desiderio più comune tra i frequentatori di ogni palestra e in generale per tutti gli appassionati di fitness che hanno un occhio di riguardo per l'estetica. Qui saranno presentate le informazioni fondamentali sullo sviluppo dei muscoli del braccio. Il braccio può essere diviso in due gruppi muscolari fondamentali: il bicipite e il tricipite. E' importante conoscere le caratteristiche distintive di questi gruppi muscolari per farli sviluppare in modo ottimale.

 

Come Aumentare La Massa Muscolare Delle Braccia

I bicipiti e i tricipiti NON hanno la stessa importanza e caratteristiche, infatti il tricipite è un muscolo circa due volte più grande del bicipite. Per questo motivo è fondamentale distribuire gli allenamenti in modo conseguente: il tricipite va allenato più frequentemente e più intensamente! Non fatevi ingannare dall'importanza che viene solitamente attribuita al bicipite: anche se esteticamnte sembra più facile notare un bicipite voluminoso in realtà questo sembra tale solo perché incorniciato e sostenuto dal tricipite!

I tricipiti

I tricipiti (al singolare tricipite) sono i muscoli più grandi e forti delle braccia. Il modo migliore per svilupparli, visto che i queste fasce muscolari presentano un mix equilibrato tra fibre bianche e rosse, è utilizzare un carico medio-elevato e un range di ripetizioni da 6 a 15. Il miglior esercizio per allenare questo gruppo muscolare è senza dubbio la french press.

I bicipiti

I bicipiti (al singolare bicipite) sono più piccoli e sono composti principalmente da fibre rosse. Per questo vengono stimolati in modo ottimale alla crescita dall'utilizzo di pesi medio-leggeri e un range di ripetizioni da 8 a 20. E' consigliato, specialmente per i bicipiti, insistere con molte serie. Questo muscolo reagisce molto bene a serie e ripetizioni elevate con un peso moderato. L'esercizio fondamentale per lo sviluppo dei bicipiti è il curl.

 

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