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Allenamento gambe

Stai cercando di aumentare la massa muscolare delle tue gambe? Bene il primo passo è quello di conoscere i principi fondamentali per aumentare la massa muscolare. Se questi ti sono già chiari quì di seguito troverai consigli specifici per le gambe.

 

I Principi Fondamentali Per Aumentare La Massa Muscolare delle Gambe

Le gambe sono i muscoli più forti e voluminosi del corpo umano. Per questo motivo è molto importante dedicare sessioni di allenamento specifiche per questo gruppo muscolare, infatti allenare le gambe comporta un notevole sforzo rispetto agli altri muscoli più piccoli. Questo significa però che allenando le gambe si bruceranno più calorie e saranno spesso sufficienti allenamenti più brevi. Non tralasciare le gambe e vedrai che non solo la forma fisica ma anche la tua linea ne gioveranno.

 

Elementi specifici da tenere in considerazione quando si allenano le gambe

Come già detto le gambe sono i muscoli più grandi, sarà quindi una buona pratica applicare gli stessi principi per l'aumento della massa muscolare generico con ancora più attenzione. E' fondamentale assumere una quantità di proteine abbondante nei giorni successivi all'allenamento delle gambe, danni a grandi muscoli richiedono grandi quantità di proteine. Potrebbe esservi utile questa guida sulle proteine palestra per capire che tipo di proteine assumere e in quali quantità.

Sarà inoltre fondamentale riposare adeguatamente e calibrare con attenzione gli allenamenti. Un allenamento intenso delle gambe può lasciare il segno anche per diversi giorni a venire, sarà quindi fondamentale assicurare lunghe notti di riposo in seguto all'allenamento delle gambe. Ricordo che l'assunzione di arginina, carnitina, creatina e aminoacidi ramificati può aiutare a rendere più rapido e agevole il recupero (NOTA: l'assunzione di integratori non sostituisce in alcun modo la necessità di abbondante riposo, semmai ne è un complemento).

Le gambe sono composte da molti muscoli, due dei quali sono considerati più "importanti" dal punto di vista dell'allenamento: I quadricipiti e il bicipite femorale.

 

Allenamenti per aumentare la massa muscolare delle gambe

Gli esercizi fondamentali per l'allenamento delle gambe sono sicuramente lo squat (è importante arrivare al parallelo, ossia a scendere fino a quando la coscia non è perfettamente parallela al suolo)e lo stacco. Si tratta di esercizi impegnativi che richiedono la giusta concentrazione e un apprendimento graduale. Non solo a livello del gesto fisico ma anche della conoscenza del proprio corpo e nel rafforzamento dei tendini e delle articolazioni. E' consigliato quindi iniziare con pesi molto bassi, anche senza alcun sovraccarico. Potreste ad esempio iniziare con un semplice manico di scopa e fare pratica, vi sarà sicuramente utile (allenamento per le gambe a casa, magari integrando con un po' di corsa!).

 

Come aumentare la massa muscolare

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Oppure vai all'INDICE per consigli specifici su come aumentare la massa muscolare.

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