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I pettorali

Benvenuto su questa pagina dedicata all'allenamento dei pettorali, i muscoli più grandi e forti della parte superiore del corpo. I pettorali lavorano in tutti i movimenti in cui portiamo la spalla in avanti o verso il basso. Come tutti i muscoli hanno le loro caratteristiche specifiche che, se correttamente sfruttate, possono dare una marcia in più nell'allenamento. Andiamo ora ad analizzarli più nel dettaglio.

 

I Principi Fondamentali Per L'Allenamento Dei Pettorali

I muscoli pettorali sono composti principalmente da fibre bianche, questo significa che prediligono stimoli brevi ed intensi. E' quindi da da preferire l'allenamento con i pesi anche se esercizi a corpo libero opportunamente modificati possono dare ottimi risultati.

 

Quali Sono I Migliori Esercizi Per I Pettorali?

I migliori esercizi per l'allenamento dei pettorali sono sicuramente la panca piana con il bilanciere e le croci (con i cavi o con manubri). E' importante quando si tratta di panca variare l'apertura delle braccia in modo da stimolare in modo più o meno intenso i vari muscoli coinvolti nel movimento. Se il focus è sui pettorali è necessario mantenere la presa larga mentre se si desidera stimolare i tricipiti la presa stretta è più adeguata. A meno che non abbiate una carenza specifica è consigliato alternare le varie tecniche.

NOTA: esiste un'importante variante della panca piana: la panca in stile powerlifting. Vi consiglio la nostra pagina dedicata ai pettorali bassi per ulteriori approfondimenti (con video).

 

E invece per allenare i pettorali a casa? Flessioni!

Non c'è dubbio: per allenare i pettorali a casa o comunque a corpo libero il miglior esercizio sono le flessioni. Il mio consiglio è di cercare soprattutto il numero. Quando ero agli inizi mi sforzavo di fare serie più lunghe possibili ma ne facevo troppo poche, quando si tratta di flessioni è molto meglio risparmiare le energie e fare serie con meno ripetizioni ma più numerose. Meglio mirare a farne 50 o 100 anche tre alla volta, che venti in una sola ma questo tipo di allenamento sicuramente vi metterà alla prova se siete dei principianti ma sarà anche estremamente efficace.

 

 

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