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Le spalle: il trapezio e il deltoide

Benvenuto su questa pagina dedicata alle tecniche di allenamento delle spalle. Iniziamo subito con l'analizzare i vari muscoli che compongono le spalle e gli esercizi più efficaci per stimolarli.

 

Il trapezio

Il trapezio, detto terra terra, è quel muscolo che ci permette di alzare le spalle e si trova tra il collo e l'attaccatura del braccio (questa definizione metterebbe i brividi a qualunque studioso di anatomia!). Spesso sottovalutato in palestra o addirittura considerato un muscolo antiestetico può regalare delle piacevoli sorprese, una volta allenato infatti regala un miglioramento di postura notevole con grandi benefici estetici e non! L'esercizio fondamentale per l'allenamento dei trapezi è la scrollata o shrug.

 

I deltoidi

I deltoidi sono quei muscoli che si trovano nella parte più alta del braccio, spesso definiti "spalle a boccetta" quando molto sviluppati (ed è proprio questo tipo di aspetto estetico che aiuta ad allargare le spalle, insieme ad una schiena ben allenata) e vengono utilizzati principalmente per alzare le braccia (lateralmente, frontalmente o all'indietro). Questi tre movimenti principali rilfetto anche la composizione del muscolo che è diviso in tre fasci (deltoidi anteriori, laterali e posteriori). E' questo è proprio il problema fondamentale nell'allenamento delle spalle: ci si trova di fronte a muscoli piccoli e relativamente deboli che necessitano di movimenti specifici per seere stimolati a fondo. Per il deltoide anteriore l'esercizio fondamentale è sicuramente l'alzata frontale, per il deltoide laterale invece le classiche alzate laterali sono tra gli esercizi più adeguati mentre per il più piccolo deltoide anteriore consiglio qualche serie di croci inverse.

 

Le spalle: considerazioni generali ed esercizi mutiarticolari

Come già detto la particolarità delle spalle e del loro allenamento è la presenza di numerosi ma deboli muscoli. Sicuramente un allenamento specifico per le spalle non può trascurare l'isolamento ma per i novizi è opportuno concentrarsi su esercizi multiarticolari per formare le basi. In particolare consiglio il lento avanti o military press.

Per quanto riguarda lo streching delle spalle consiglio questo esercizio che si è rivelato ottimo per prevenire problemi alla cuffia e dolori alle spalle in generale. Prendete una felpa e afferrate le maniche, in seguito tendete le braccia in avanti e lateralmente (più è stretta la presa più è difficile l'esercizio). Ora mantenendo le braccia COMPLETAMENTE TESE sollevatele e portatele dietro la schiena e tornate indietro disegnando un semicerchio. Provare per credere!

 

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